Associazione no-profit
La redazione
I nostri contatti

 
Localitą italiane
Natura e ambiente
Cinema e viaggi
Ricette tipiche
Trekking ed alpinismo
Onlus
Fotografia
L'albo di viatoris
Fontane di roma
Obelischi di roma
Gli speciali di viatoris
Manifestazioni
Storia e dintorni
Tutela Ambientale

 
   
 

ASSOCIAZIONE CULTURALE NO PROFIT

L’ Associazione Culturale Viatoris – Viaggi e Natura, nasce nel Maggio 2005 su idea di un gruppo di amici con la comune passione per la letteratura, il turismo culturale, l’escursionismo, la fotografia e le nuove tecnologie multimediali. Già dal gennaio 2003, avevamo sviluppato un Web Portal raggiungibile dai nomi di dominio Internet: www.viatoris.it , www.viatoris.net , www.viaggienatura.org con l’obiettivo di promuovere, anche attraverso il canale telematico, il turismo culturale e naturalistico, soprattutto in quelle località italiane spesso poco conosciute dal “grande pubblico”. Con il passare del tempo e con il crescere dell’interesse dell’untenza web verso il nostro “prodotto”, abbiamo deciso di costituirci in Associazione non lucrativa, regolarmente registrata all' Ufficio del Registro di Roma n° 3/9884.

E' possibile consultare lo statuto associativo cliccando qui: STATUTO ASSOCIATIVO. Le cariche del consiglio direttivo al monento della costituzione son le seguenti: PRESIDENTE: Riccardo Zavatta; VICE-PRESIDENTE: Gianluca Miligi; SEGRETARIO: Massimo Fontana; TESORIERE: Eleonora Ferretti.

L’ Associazione Culturale Viatoris – Viaggi e Natura con lo scopo di promuovere e sviluppare le relazioni culturali nei vari ambiti e discipline letterarie, teatrali, musicali, cinematografiche, artistiche e dei media. Il principio ispiratore è la conoscenza di località italiane più o meno note soprattutto attraverso il web. Nel corso della sua vita l’ Associazione svolgerà le seguenti attività:

a) promuovere, anche in collaborazione con Enti ed Istituti pubblici e privati, attività permanenti;
b) organizzare manifestazioni a carattere locale e nazionale, convegni, incontri, dibattiti, giornate di studio su temi di carattere socio-culturale;
c) organizzare escursioni trekking e visite guidate in collaborazione con altri Enti ed Istituti Pubblici e Privati;
d) istituire premi e concorsi, anche in ambito accademico e scolastico, mirando a sensibilizzare studenti e docenti;
e) gestire un sito internet per far conoscere e diffondere la propria proposta e le attività svolte;
f) gestire centri di documentazione e banche dati specializzate;
g) curare la realizzazione e pubblicazione di periodici, libri ed altri documenti e strumenti informativi;

Nel corso dei prossimi mesi, verrà stilato il calendario delle attività associative in modo da coinvolgere in maniera attiva i soci che vorranno aderire all’Associazione.

Le informazioni su sagre, fiere, eventi di carattere folkloristico, possibili percorsi enogastronomici ed offerte di strutture agrituristiche, sono solo alcuni dei contenuti base che caratterizzano il portale Viatoris, costantemente selezionati e aggiornati attraverso una attenta attività di ricerca e le collaborazioni con numerosi Uffici Stampa ed alcune A.P.T. del centro Italia. Il sito web è affiancato da un pubblicazione cartacea riservata agli associati e distribuita anche ai fruitori delle APT collegate e ad alcuni CRAL aziendali a noi vicini. Nella stessa logica del sito, la pubblicazione conterrà le schede informative inerenti il mondo dei viaggi e sarà di volta in volta studiata in maniera tale da mettere in evidenza le caratteristiche di determinati territori della nostra penisola.

 

 
Sito Ufficiale dell' Associazione Culturale Viatoris - Viaggi e Natura
Viatoris.it non ha fini di lucro ed è aggiornato ad intervalli irregolari ( legge 62 del 7.03.2001)