LICIA COLO': dalla parte degli animali ! ! !
A cura di RICCARDO ZAVATTA 

(Già pubblicato nella rubrica ONLUS di Momento Sera)

Cari lettori, in occasione della presentazione dell’Associazione Animali e Animali ONLUS, ho avuto la possibilità di intervistare la famosa presentatrice televisiva Licia Colò.

L’Associazione è nata grazie al suo contributo ed a quello di un gruppo di persone che inseguivano lo stesso sogno.

Andiamo a conoscere l’associazione attraverso le parole della protagonista della nostra intervista.

D: Nella scheda di presentazione del tuo sito web ( www.liciacolo.it ) ti definisci "cittadina del mondo"; quali sono, comunque, le località che ti sono rimaste di più nel cuore?

R: Da ogni posto ho portato via ed ho imparato qualche cosa, ma le sensazioni più toccanti le ho provate in Nepal fra la semplicità di quella gente e la bellezza dei luoghi, nel gran Canyon, innanzi a quella meraviglia compiuta dalla natura ed in bassa California quando ho nuotato con un piccolo di balena franca.

D: Sei nata "per caso" a Verona, hai vissuto a Milano, oggi fai la spola tra Roma, dove vivi, e Napoli, da dove va in onda la tua trasmissione (Alle falde del Kilimangiaro ). In quale di queste città ti senti di più a casa tua?

R: A Roma dove c'è la mia casa, il luogo in cui desidero tornare ogni volta che parto e a Verona dove ci sono i miei nonni, con la mia nonna ho un rapporto molto particolare, è più della mamma.

D: Quando non ti muovi per lavoro e decidi di prenderti una vacanza, come ti organizzi? Sei un "turista fai da te" oppure un attento pianificatore?

R: Entrambe le cose!

D: Da anni sei impegnata al fianco dei nostri amici animali e sei stata la conduttrice di molte trasmissione di carattere scientifico (L'Arca di Noe, Geo Geo, Il Pianeta delle Meraviglie, solo per citarne alcuni). Come è nata l'associazione "Animali e Animali ONLUS" e qual'è stata la maggiore difficoltà che avete incontrato nell'avviamento?

R: Animalieanimali.it-onlus è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale nata per creare e sostenere progetti di comunicazione e conoscenza del mondo degli animali e del loro habitat. Ecco perché il primo atto è il sostegno del portale di informazione www.animalieanimali.it .

Le maggiori difficoltà che abbiamo incontrato e che abbiamo ancora oggi sono legate alla difficoltà di farsi conoscere ed apprezzare per chi siamo e per quello che facciamo in favore degli animali e della natura.

D: In un anno e mezzo di attività, qual è il bilancio che ti senti di fare sulle attività portate avanti dall'Associazione?

R: Ancora non ci conoscono, sono pochissimi i nostri sostenitori e speriamo che con il tempo vada meglio.

D: L'utilizzo dello strumento Internet può ritenersi soddisfacente per lo svolgimento del lavoro di "Animale e Animali"?

R: Internet offre la grandissima possibilità di farsi conoscere in ogni parte del pianeta. In passato abbiamo sostenuto battaglie in difesa degli orsi in Cina, abbiamo combattuto a fianco di chi lottava contro l’inquinamento delle petroliere alle Galapagos e, più recentemente, in Galizia e tanto altro ancora. Internet e la posta elettronica ci permettono di attivare petizioni in tutto il mondo contro ogni tipo di sopruso ai danni dell’ambiente e di vive su questo pianeta. E’ davvero una gran cosa.

D: Qual è il target dell'Associazione, e, di conseguenza, dei visitatori del vostro sito Internet?

R: Abbiamo un target decisamente variegato anche perché affrontiamo argomenti variegati con un linguaggio semplice ed immediato. Si va dai bambini che consultano la nostra enciclopedia on line sugli animali per fare le ricerche fino agli esperti ed ai giornalisti, per passare dalle casalinghe alle prese con i problemi quotidiani nella convivenza con un animale domestico. Ci scrivono in tanti: anziani, giovani, professori, giornalisti, attivisti e via dicendo.  

D: Vivendo con un cane e diversi gatti, cosa ne pensi di tutti i problemi che ancora oggi incontrano i "conviventi" (non sopporto la parola "padrone"...) di cani e/o gatti che vogliono portarseli in vacanza?

R: I nostri amici entrano a far parte a tutti gli effetti della famiglia e come tali vanno seguiti, per far ciò bisogna amarli. 

D: Fra i tanti sport praticati, tutti all'insegna del "vivere sano", qual'è quello che ti regala maggiori emozioni e soddisfazioni?

R: Lo sci

D: Avendo visitato molti luoghi, quali mete ti sentiresti di consigliare ai nostri lettori per le diverse stagioni dell'anno?

R: Non mi sento di dare consigli, ognuno deve prima sapere ciò che vuole da una vacanza: sole o neve, mare o montagna Italia o Estero e poi deve documentarsi su tutto, clima popolazioni, usanze, in modo da conoscere ciò che lo attenderà nel luogo prescelto.

Ringraziamo Licia per la disponibilità, augurandole buon lavoro sia per la sue attività professionali che per quelle di Animali e Animali.
 


Roma, 28 Gennaio 2003

 

 

 

 

Licia Colò