Home Page
 

 

Mostra fotografica "Alberi" di Riccardo Zavatta: fino al 5 Maggio 2008 al TEN RISTORANTE

a cura di Massimo Fontana

 

Gli alberi, rappresentati negli scatti del fotografo, ci raccontano il paesaggio che li circonda.
Sono immersi nel mondo circostante, ma, allo stesso tempo, se ne distaccano e diventano i veri protagonisti delle immagini.

Ogni albero è fotografato da solo, come un testimone muto di un'Italia che sembra fuori dal tempo. Ogni scatto potrebbe raccontarci una storia, sta a noi coglierne l'essenza. Una storia di contadini, forse, o di asperità montanare. O ancora, di estati torride e di modernità soltanto sfumate, in lontananza.

Il fotografo non ci mostra boschi fitti, ma i campi coltivati della Maremma, i suoi prati, a volte semplici terre bruciate dal sole o dal gelo della Valnerina. Tutto per costruire una sorta di cornice naturale ad un albero, a volte rigoglioso, a volte spogliato dall'inverno, comunque sempre capace di catturare lo sguardo e di farci emozionare.

Sta tutta qui, la forza di queste immagini e la sensibilità dell'autore. Ci fa venire voglia di metterci in viaggio, scappando dalla frenesia quotidiana, per cercarli uno per uno, quegli alberi.

Perché, se esistono davvero, oltre che nelle nostre speranze, vorremmo abbandonarci sotto la loro ombra.

Riccardo Zavatta, nato a  Roma nel 1971, dove vive e lavora, , inizia a scattare con una macchina Agfa all'età di 10 anni per poi passare al mondo delle Reflex con una Yashica fx-3 e via via  altri marchi fino ad approdare a Nikon. Ama fotografare  paesaggi, soggetti architettonici ed animali "domestici", in particolare i gatti. Da tre anni ha fatto della sua passione un lavoro: insieme alla moglie Eleonora, che si occupa della post-produzione digitale, ha aperto lo studio fotografico Zeta Effe Immagine . E' iscritto a TAU VISUAL, Associazione Nazionale Fotografi Professionisti. Ha partecipato a mostre fotografiche collettive e personali, ultima delle quali quella di Cascia (PG) del febbraio 2006 dal titolo "Venezia: un carnevale" con il patrocinio della UIF.

Non mi resta che invitarvi a visitare la bella mostra fotografica dai nostri amici del TEN RISTORANTE.

_________________________________________

Titolo Mostra : Alberi
Autore: foto di Riccardo Zavatta - Post-produzione di Eleonora Ferretti

Curatore: TEN RISTORANTE - www.tenristorante.it
Sino al: 5/5/2008
Sede: TEN RISTORANTE
Indirizzo: Via Gabriele D’Annunzio, 2 – Rignano Flaminio (Roma)
Orari: da Merc. a Dom. dalle 20.00 alle 24.00
Telefono: 339.6240552
Web: www.tenristorante.it   -  www.zetaeffeimmagine.it

 

Roma, 4 Aprile 2008

 

 

 

 

 

Segnalato su:

VIATORIS.IT -  Tutti i diritti riservati

Sito ufficiale dell' Associazione Culturale VIATORIS - Viaggi e Natura