"EBBREZZE": I PARCHI E I SAPORI DELL'UMBRIA

a cura di Eleonora FERRETTI

 

Per valorizzare il cuore verde d’Italia nasce quest’anno “Ebbrezze, i parchi e i sapori dell’Umbria”.

Da venerdì 8 aprile prenderanno il via 10 weekend dedicati alla scoperta ed alla valorizzazione della regione attraverso i suoi parchi con percorsi enogastronomici e naturalistici:

• Parco Fluviale del Nera (8,9,10 aprile)
• Parco del Monte Cucco (15,16,17 aprile)
• Parco Fluviale del Tevere (6,7,8 maggio)
• Parco del Lago Trasimeno (20,21,22 maggio)
• Parco Nazionale dei Monti Sibillini (27,28,29 maggio)
• Parco del Monte Subasio (3,4,5 giugno)
• Parco del Colfiorito (10,11,12 giugno)
• Trekking Urbano nel “parco naturale” del centro storico di Perugia (17,18,19 giugno)
• S.t.i.n.a–Monte Peglia e Selva di Meana Parco dei Settefrati S.Venanzo (29,30,31 luglio)
• S.t.i.n.a–Monte Peglia e Selva di Meana Parco di Villalba Allerona (19,20,21 agosto)

Queste iniziative conciliano le numerose ricchezze naturali con una tradizione culinaria di alto livello grazie alla varietà e alla qualità dei prodotti del territorio.
La scoperta e la riscoperta di luoghi e sapori sarà l’obiettivo di questa manifestazione, un progetto ambizioso sostenuto dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dalla Provincia di Terni e dai Comuni compresi nei territori dei Parchi, e che ha ottenuto, per la sua grande varietà di offerte, anche il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Touring Club Italiano.

Ogni weekend prevede visite alle fattorie con la possibilità di assistere ai cicli produttivi; mostre mercato, degustazioni gratuite e cene tipiche; escursioni a piedi, in bicicletta o a cavallo lungo itinerari scelti dal CAI e dall’Associazione Ippotrekking dell’Umbria; sport ambientali quali arrampicate, mountain bike, canoa, rafting,volo libero, passeggiate con i muli, speleologia e pesca turistica. Inoltre per gli appassionati dei fornelli corsi di cucina tipica umbra, a cura dell’ Università dei Sapori – Scuola nazionale dell’alimentazione; Ospitalità Bianconi e Residenze L’Alberata-Gastronomia Andreani.

Gli organizzatori di Ebbrezze hanno creato un programma ricco ed intenso con chicche per gli appassionati di turismo culturale e turismo verde. Le iniziative che verranno proposte saranno alla portata di tutti, infatti molte saranno gratuite o a prezzo convenzionato per il pubblico di “Ebbrezze”.

Viatoris” si impegnerà per quanto possibile a tenervi aggiornati sul programma dei singoli eventi del programma di Ebbrezze, i parchi e i sapori dell’Umbria - Primavera 2005.

 

Roma, 22 Marzo  2005

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VIATORIS.IT -  Tutti i diritti riservati

Sito amatoriale e non di carattere giornalistico