Home Page
 

 

PRIMAVERISSIMA: ad Amatrice (RI) il 27 Aprile

a cura della Pro-Loco di Amatrice

L’organizzazione, a cura della Pro-Loco di Amatrice, prevede a partire dalle ore 09.00 lungo Via S. Muzii, l’originale e sempre più apprezzata Mostra Mercato delle Piante e dei Fiori che in questi tre anni è divenuta un’importante vetrina di riferimento del settore non solo per la provincia di Rieti ma anche per quelle limitrofe, come dimostrano le prenotazioni giunte soprattutto dall’Ascolano e dal Teramano; spazio anche ai prodotti alimentari, Micologici, di Apicoltura e al piccolo artigianato per un totale di circa 60 espositori, in collaborazione con le associazioni “Il Tarlo” e “Arte Piceno”.
Alle ore 13, presso i giardini pubblici comunali, inizierà la Sagra degli Gnocchi Ricci di Amatrice. Rigorosamente preparati a mano uno ad uno dalle casalinghe del luogo e dai partecipanti al corso degli gnocchi ricci dell’anno passato, con i semplici ingredienti della tradizione locale (uova, farina ed acqua), gli gnocchi ricci possono venire giustamente considerati il piatto più antico della tradizione amatriciana.
Proprio in quest’ottica, rientra lo scopo della manifestazione che è quello di pubblicizzare questo piatto poco conosciuto fuori dai confini provinciali. Sarà inoltre possibile degustare anche verdure alla griglia, frittate miste e pane dorato, il tutto accompagnato naturalmente da ottimo vino. Saranno garantite circa cinquecento porzioni di gnocchi.

Per l’occasione, l’organizzazione ha previsto un’area ristorante sempre nei giardini pubblici, con tavoli e posti a sedere in modo da rendere ancor più ospitale la manifestazione. “Primaverissima –spiega il Presidente Monteforte- è una manifestazione a portata di famiglia, si può girare tra le rose e gli altri fiori per poi pranzare all’aperto; l’originalità della Mostra delle Piante e dei Fiori e la superba bontà degli gnocchi ricci sono cose da non perdere”.

Quest’anno il programma si arricchisce di due appuntamenti con le escursioni sui monti della Laga, a cura dell’Associazione Laga Insieme: venerdì 25 aprile si svolgerà la visita delle cascate delle Scalette al tramonto con partenza alle ore 15,30, mentre il giorno successivo si svolgerà un’escursione allo Stazzo della Pacina (le tre cascate) con partenza alle ore 8. Il punto di ritrovo è sempre presso la Pro – Loco di Amatrice.

La manifestazione a cura della Pro-Loco, è stata promossa grazie all’importante apporto fornito dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Rieti e naturalmente dal supporto logistico fornito dal Comune di Amatrice. Per informazioni sulla manifestazione, si può contattare la proloco al numero: 0746-826344 / e-mail: proloco@amatrice.net

Un resoconto di immagini e un video della manifestazione, saranno pubblicati sul portale di turismo e notizie www.amatricenews.it


 

Buon divertimento!

 

Roma, 24 Aprile 2008

 

 

 

 

 

 

 

Pro-Loco di Amatrice

0746.826344

proloco@amatrice.net

 

LOCANDINA

 

VIATORIS.IT -  Tutti i diritti riservati

Sito ufficiale dell' Associazione Culturale VIATORIS - Viaggi e Natura