Home Page
 

 

GREEN LIFE e PRIMAVERA ALLA LANDRIANA: presso i Giardini della Landriana (Ardea) dal 25 al 27 Aprile e dal 1 al 4 Maggio

a cura dell'Ufficio Stampa Aldobrandini

I Giardini della Landriana – meraviglioso parco naturalistico a 40 km a sud di Roma - si risvegliano in primavera e danno il benvenuto alla bella stagione con due appuntamenti: dal 25 al 27 aprile ’08 si svolgerà l’attesa “Primavera alla Landriana” mostra mercato dedicata al giardinaggio e al florivivaismo che offre al visitatore tutta l’esplosione dei colori della stagione calda e la suggestiva scenografia naturale dei Giardini che in tal periodo si mostrano in tutto il loro splendore; il secondo appuntamento è invece dall’1 al 4 Maggio ‘08 con Green Life che giunta quest’anno alla quarta edizione, declina i colori e profumi rubati alla “Primavera alla Landriana” nell’artigianato artistico… e quest’anno con una novità.

Primavera alla Landriana

Saranno oltre cento gli espositori provenienti da ogni parte d’Italia che all’edizione 2008 della “Primavera”, esporranno tutte le novità nel campo della botanica e delle essenze; floricoltori appartenenti alle antiche tradizioni, espressioni delle diverse identità territoriali italiane sinonimo di aziende di alta qualità e pregio. “Primavera alla Landriana” è divenuta nel corso degli anni una realtà di riferimento nel campo del vivaismo tanto che nella precedente edizione sono stati migliaia i visitatori che hanno affollato la mostra.

Un appuntamento per gli amanti del giardinaggio, gli addetti ai lavori ma non solo. L’evento prevede anche momenti di intrattenimento capaci di interessare chi fa del giardino una parte importante della propria casa o chi semplicemente si lascia affascinare dalla vita “en plein air” esaltando in questo caso anche l’aspetto “spirituale ed evocativo” che le essenze della natura sono in grado di suscitare.

Non dimentichiamo però che i Giardini della Landriana sono anche una porta per il Sud: lungo la costa del Tirreno ci sono infatti centinaia di giardini ‘al mare’ i cui proprietari cercano di creare angoli esotici anche con uno scarso approvvigionamento di acqua o terreni sfavorevoli; ed allora ecco le piante succulente, i magnifici Agavi, vere sculture vegetali capaci di dare carattere anche ad un angolo sassoso, o le piante a foglia grigia resistenti alla siccità e al sole per i quali gli stessi Giardini della Landriana possono essere una fonte di ispirazione.

In Primavera alla Landriana sono numerosi anche gli espositori di “contorno” che offrono attrezzi da giardino, concimi e terricci, vasi, impianti di irrigazione e tante soluzioni per allestire e curare il verde di casa. Un appuntamento quindi per affinare le proprie capacità e risvegliare il proprio pollice verde, grazie alle competenti ed amichevoli istruzioni e spiegazioni che i vivaisti elargiscono generosamente e grazie al clima fervido di scambi e di confronto che sempre si crea attorno a tale manifestazione.

Green Life

L’appuntamento rielabora invece le preziose risorse naturali presentate durante la “Primavera” e le propone sottoforma di idee, stimoli e spunti per arredare giardini, terrazzi o semplici spazi verdi dedicati al tempo libero.

Sarà infatti possibile ammirare i maestri italiani dell’artigianato artistico: dai ferri battuti alle ceramiche, dalle nuove soluzioni per valorizzare giardini o ampi terrazzi, alle vetrate artistiche e alle produzioni di qualità. Tutto ispirato ai colori mediterranei tipici dell’estate italiana. Quest’anno Green Life strizzerà un occhio ai piccoli che accompagnano da sempre i “grandi” al parco. Per loro l’edizione ’08 riserverà uno spazio dedicato all’animazione, agli artisti di strada e a tanti giochi, per divertirsi e stupirsi immersi nella tranquillità del parco. Il tema portante per questa specifica sezione, sarà Green Life “fate e folletti”.

I Giardini della Landriana si trovano a 40 km a sud di Roma, in località Campo di Carne 51 – Tor San Lorenzo Ardea (RM). “Primavera alla Landriana” e “Green Life” si svolgono dalle 10,00 alle 19,00 con orario continuato.

 

Roma, 20 Aprile 2008

 

 

 

Per informazioni:
info@landriana.com
tel. 06.91014140

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VIATORIS.IT -  Tutti i diritti riservati

Sito ufficiale dell' Associazione Culturale VIATORIS - Viaggi e Natura