A.I.D.A. & A. ed il "Rifugio Coccone e Compagni"

di Riccardo ZAVATTA

Il mese scorso, a ridosso delle festività natalizie, davanti ad uno dei supermercati della catena Panorama abbiamo notato uno stand con alcuni cuccioli e delle persone che uscendo dal magazzino lasciavano dei pacchi di cibo per animali. Ci siamo avvicinati incuriositi per chiedere informazioni. Spesso siamo diffidenti verso questo tipo di attività in quanto, nel corso degli anni, abbiamo avuto modo di constatare che non tutte le associazioni svolgono "al meglio" (... e qui mi fermo con ulteriori commenti) le loro attività! In questo caso l' associazione è di quelle con la "A maiuscola": l' A.I.D.A. & A. . Già conoscevamo di nome l'associazione in quanto una persona ce ne aveva parlato molto bene un anno e mezzo fa.

A Roma l' A.I.D.A. è nota per aver aiutato la signora Cristina Bertoni a gestire il suo canile (o meglio "rifugio") sulla Via Ostiense negli ultimi mesi della sua vita. La signora Bertoni, una ricca scultrice, negli anni ottanta ha venduto tutti i suoi averi per dedicarsi anima e corpo a questo suo progetto. Preso in affitto un terreno al 13° KM della Via Ostiense, vi costruisce un canile e vivrà lì per trent'anni con i suoi amati cani e gatti. Poco prima della sua morte, nel marzo 2002, chiede a diverse associazioni un aiuto per poter gestire il "Rifugio Coccone e Compagni". I suoi soldi sono finiti per poter curare amorevolmente queste bestiole, diventate circa 200: la signora Bertoni ha salvato numerosi cani da morte certa prelevandoli da diversi canili. Per fortuna l' A.I.D.A. non rimane sorda a questo appello ed affianca la signora Bertoni nell' attività.

Naturalmente, per poter accudire al meglio i nostri amici servono molte risorse. I cani hanno bisogno di cure quotidiane e di affetto, se possibile, di una famiglia che possa dargli tanto calore umano e fargli ritrovare la fiducia che per colpa di chi li ha abbandonati hanno perso. Chi non avesse la possibilità di adottare un amico a 4 zampe può aiutare il rifugio Coccone donando:

- croccantini e scatolette;

- pasta, riso e pane secco;

- cucce per cani e gatti;

- antiparassitari e medicinali per animali;

- offerte sul c/c postale 22875066 per contribuire alle spese veterinarie.

Nel corso degli anni sono stati molti gli animali che hanno trovato una sistemazione grazie alla signora Bertoni ed all' Associazione A.I.D.A. .
 

 

Roma, 2 Gennaio 2004

 

 

A.I.D.A.  &   A.

Associazione Italiana Difesa Animali e Ambiente

Sede Legale: C.da Paradiso snc  86075 Monteroduni (IS)

Sede Operativa: Via Ordelaffi 30    00167 Roma

Tel. 347/7169048 e 338/9405059

www.aidaea.org

 

 

 

 

 

 

VIATORIS.IT -  Tutti i diritti riservati

Sito amatoriale e non di carattere giornalistico