CILTE ONLUS: per la terza età

a cura di Riccardo Zavatta - immagini CILTE

 L’ONLUS che voglio presentare ai nostri lettori questa settimana opera localmente ( a Torino  e dintorni ) per sviluppare e promuovere attività mirate a migliorare la qualità della vita delle persone anziane. Molte di queste sono anche coinvolte direttamente nella gestione delle attività associative. 

La CILTE è nata nel 1989 e nel corso degli anni ha ricevuto numerosi attestati di stima, il più importante dei quali è il Premio Nazionale per la Solidarietà, consegnato dal Presidente Scalfaro nel 1992.  

Dopo una serie di indagini volte alla conoscenza del territorio, l’associazione ha pubblicato, sempre nel 1992, una guida ai servizi di Torina dal titolo “Pagine d’argento”, distribuita gratuitamente a 50.000 persone.  

Una delle problematiche più importanti, relativamente alla terza età è l’assistenza. Può infatti capitare che una persona di una certa età  che viva da sola per gran parte della giornata possa cadere vittima di un malore ed avere poi difficoltà nel comporre un numero telefonico di emergenza. CILTE, proprio per coprire questa esigenza, ha messo in piedi un avanzato servizio di Telesoccorso-Telecilte. Grazie ad esso, che si avvale di tecnologie avanzate, gli utenti (attualmente oltre 2.000) possono mettersi in contatto con una centrale operativa attraverso un piccolo telecomando che compone il numero telefonico in automatico. Inoltre, i volontari dell’organizzazione effettuano almeno due telefonate settimanali agli utenti per sincerarsi delle loro condizioni e per instaurare un rapporto di amicizia con loro.  La centrale operativa, che ricordiamo è operativa 24 H, fornisce anche servizi di informazione e controllo: controllo sia delle apparecchiature in dotazione presso gli assistiti che dello stato di salute di questi ultimi.  

In caso di bisogno vengono fornite anche consulenza (assicurazioni, banche, medici, notariato, avvocatura, Enel e Telecom) in collaborazione con volontari professionisti del Rotary Club Torino Est.  Collegato a questo servizio viene offerta anche l’ assistenza domiciliare, in collaborazione con alcune ASL, Consorzi e Comuni

Un altro servizio che voglio segnalare sul “Vostro giornale” è quello relativo alle Botteghe artigianali di CILTE. Si tratta di corsi rivolti agli anziani attivi a cui viene data la possibilità di imparare facendo in diversi settori: giardinaggio, cucito, pittura, falegnameria, teatro, fotografia…!

Gli incontri sono bisettimanali ed ai partecipanti è richiesta una quota di partecipazione che comprende sia l’assicurazione che un rimborso per l’acquisto di materiali didattici. I corsi sono svolti in collaborazione con Enti Pubblici, CRAL aziendali, Parrocchie, Associazioni, Cooperative e Case di Riposo

Ricordiamo a tutti che CILTE ricerca costantemente volontari per poter affiancare i soci lavoratori nel lavoro quotidiano. I volontari possono contribuire come supporto alla segreteria, nel disbrigo delle pratiche o nelle botteghe artigianali. 

Augurio un buon lavoro agli amici di CILTE, confidando che con la loro opera contribuiscano a rendere migliore la vita di molte persone. Concludo ringraziando il sig. Fabio Di Marco  e la Sig.ra Giovanna Rima Esposito per la loro  disponibilità. 



Roma, 9 Febbraio 2003

 

 

 

CILTE é in via San Marino 10 - 10134 TORINO
(sede legale: corso Unione Sovietica, 220)
Tel. 011-318.09.09 - Fax 011-318.26.69 - info@cilte.it

 

 

Un volontario CILTE

 

 

 

Il laboratorio di cucito  CILTE

VIATORIS.IT -  Tutti i diritti riservati

Sito amatoriale e non di carattere giornalistico