GUPPO GEVAM ONLUS: Guardie Ecologiche Volontarie del Mediterraneo

di Riccardo ZAVATTA

La ONLUS che vi presentiamo in questa scheda ci è stata indicata da uno dei nostri lettori che ha avuto modo di conoscere le sue attività.

Dopo la segnalazione ci siamo subito messi in contatto con i responsabili del Gruppo Gevam Onlus attraverso le pagine del loro sito web. La loro disponibilità è stata immediata, cosa che purtroppo non si è verificata con molte ONLUS che abbiamo contattato in passato: molte non ci hanno neanche risposto! A questo proposito vi consigliamo di leggere l'interessante monografia di Claudio Martinotti della Gevam: L'importanza della comunicazione via internet delle associazioni ambientaliste nella difesa dell'ambiente .

Il Gruppo Gevam è stata la prima organizzazione GEV (Guardie Ecologiche Volontarie) del Piemonte e tra le prime in Italia. Nel tempo altra tipologie istituzionali di vigilanza ambientale volontaria si sono aggregate al nucleo originario, dando vita al Gevam: Guardie Ecologiche Volontarie Associazione del Mediterraneo. Il Gruppo organizza corsi formativi, news e newsletter, comunicazione specialistica, consulenza e tanto altro. Gestisce inoltre il "Centro di Formazione Ambientale Monferrato" ( www.cfa-monferrato.it ). Inoltre collabora operativamente con la Federazione Nazionale Pro-Natura e con la Lega Italiana per i Diritti degli Animali (L.I.D.A.) con lo scopo di migliorare la vigilanza ambientale su tutto il territorio nazionale, unendo la protezione degli animali con la tutela dell'ambiente.

Il servizio più conosciuto ed apprezzato tra quelli offerti dalla GEVAM è senza dubbio quello della Newsletter on line. Da stime effettuate, sembra che i fruitori di questo servizio siano qualche decina di migliaia. Si tratta di un risultato veramente buono, che dimostra la qualità dei contenuti distribuiti attraverso "la rete" dai volontari del GEVAM.

I cittadini possono collaborare con il Gruppo in diversi modi: attraverso la segnalazione di inquinamenti, richiedendo informazioni, iscrivendosi al GEVAM per sostenerlo finanziariamente e moralmente e rendendosi disponibili a divenire operativi a tutti gli effetti, partecipando ad eventuali corsi di qualificazione nell'ambito della vigilanza ambientale.

Concludiamo sottolineando che le Guardie Volontarie che aderiscono al Gruppo GEVAM non portano gradi ed onoreficenze per precisa scelta culturale ed operano in colaborazione con gli Enti e le Istituzioni Locali (ci piace ricordare il Corpo Forestale dello Stato e l'Arma dei Carabinieri tra tutti).

Non ci resta che augurare loro "buon lavoro", sperando che tra i nostri lettori, come è già accaduto in passato, ci siano dei nuovi sostenitori per questa ONLUS che giorno dopo giorno si adopera per salvaguardare il nostro territorio!
 

 

Roma, 4 Aprile 2004

 

Gruppo GEVAM Onlus

Guardie Ecozoofile Volontarie Associazione del Mediterraneo

Sede Legale: via Marconi 5 (Palazzo Mossi) - 15040 Frassineto Po (AL)

tel. fax 0142.487408 - 348.5243182

VIATORIS.IT -  Tutti i diritti riservati

Sito amatoriale e non di carattere giornalistico