FONDAZIONE KOMEN ITALIA ONLUS: per la lotta dei tumori al seno

a cura di Riccardo ZAVATTA su materiale fornito da Komen Italia


 La ONLUS ch vi presentiamo ha iniziato ad operare in Italia nel 1998 con l'avvio di un "Programma educativo sui tumori del seno in Italia": la Fondazione Komen Italia ONLUS.

La Fondazione è un'Associazione No Profit affiliata alla Susan G. Komen Breast Cancer Foundation di Dallas. La Komen Foundation ha raccolto, in vent'anni di attività, oltre 450 milioni di dollari devolvendoli per rendere questa diffusa malattia curabile attraverso la promozione della ricerca scientifica, dell'educazione sanitaria e dei protocolli di trattamento. Nelle sue attività sono coinvolti oltre 70.000 volontari tra Stati Uniti, Italia, Germania e Portorico (ove operano i suoi affiliati Internazionali).

La Fondazione Italiana ha sede presso l' Università Cattolica di Roma, presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli. Il programma educativo si sviluppa nell'Italia centro-meridionale, con la cooperazione di operatori sanitari e donne colpite dalla malattia. Grazie alla collaborazione di numerosi volontari e sostenitori, la Komen ha potuto sviluppare programmi innovativi tesi a:

- offrire opportunità gratuite di aggiornamento professionale e di formazione per operatori sanitari coinvolti nella diagnosi e cura dei tumori del seno;

- diffondere l’importanza della prevenzione e favorire un atteggiamento culturale nuovo, consapevole e positivo, attraverso campagne di sensibilizzazione e l’organizzazione di eventi speciali;

- raccogliere fondi per il finanziamento, sul territorio nazionale ed in particolare nell’Italia centro-meridionale, di progetti propri e di altre associazioni non-profit volti a:

1. favorire l’informazione, il supporto, l’aggregazione ed il benessere psico-fisico delle donne con tumore del seno;

2. migliorare le opportunità di diagnosi e cura, in particolare delle donne appartenenti a minoranze sociali;

3. promuovere la prevenzione e la salute del seno;

4. educare ed aggiornare operatori sanitari.

Fra gli eventi organizzati dalla Fondazione komen ricordiamo la famosa corsa podistica "Race for the cure" che si è svolta a Roma lo scorso 16 Maggio e che ha avuto come madrina Elena Sofia Ricci.

Ringraziamo il Dott. Gabriele Cosmelli per la cortese disponibilità ed auguriamo agli amici della Fondazione Komen "Buon lavoro"!

 

Roma, 31 Maggio 2004

 

 

Komen Italia onlus
Largo A. Gemelli, 8
00168 - Roma
Tel: 06.30.50.988
Fax: 06.30.13.671

www.komen.it
www.raceforthecure.it

 

VIATORIS.IT -  Tutti i diritti riservati

Sito amatoriale e non di carattere giornalistico