Ristorante "FATTORIA BELLANDI": i sapori tradizionali della Val d'Orcia.

a cura di Riccardo Zavatta

 

Il Ristorante Fattoria Bellandi si trova in uno dei tanti borghi della ricca Val d'Orcia: Contignano. Durante il nostro ultimo viaggio in questa splendida zona, su indicazione della proprietaria dei due agriturismo Casa Panata e Poggio Sarna , siamo stati a cena in questo accogliente ristorante.

Il ristorante è ricavato in un casolare del settecento ottimamente ristrutturato. L'ambiente è di buon livello; molto curati sono gli allestimenti della sala e del giardino. Cenando all'aperto, in questo periodo dell'anno, si è positivamente sorpresi dai profumi della lavanda in fiore e del rosmarino. Il cinguettio degli uccelli fa da piacevole sottofondo alla cena.

La Fattoria Bellandi offre ai propri ospiti i piatti della cucina tradizionale locale. Durante la cena abbiamo avuto modo di conoscere i proprietari del ristorante: Silvano ed Eliana. Eliana si occupa personalmente degli acquisti: la mattina sceglie le verdure di stagione dal fruttivendolo, le migliori carni ed i migliori salumi dal macellaio di fiducia, i formaggi tipici da alcuni produttori di zona. Questa meticolosità nella selezione degli ingredienti utilizzati in cucina, si ritrova poi nella qualità davvero ottima dei piatti che vengono serviti in tavola.

Già dall'antipasto si inzia ad entrare in sintonia con questa terra dai ricchi sapori: finocchiona, salame di cinghiale, capocollo, pecorino di pienza stagionato dodici mesi in grotta, pecorino locale stagionato dai due ai quattro mesi, bruschette con la ricotta e con il lardo di cinta senese. Il tutto accompagnato da un buon vino locale.

I primi piatti mantengono le promesse: pici all'aglione (superbi), tagliatelle con ragù toscano, ravioli di ricotta e spinaci con burro e salvia. Abbiamo voluto assaggiare diversi piatti proprio per assaporare al meglio i sapori tipici della zona nell'interpretazione dello Chef della Fattoria.

L'assortimento di carni locali, tra tutte spicca il cinghiale, è di tutto rispetto.

La cena si è conclusa con torta di ricotta, ciambellone, biscotti di ricotta e pinoli, tozzetti. Il Vin Santo ha addolcito ulteriormente la fine di un'ottima cena.

Una cena dagli amici della Fattoria Bellandi è vivamente consigliata, sia per la qualità che per la simpatia di Silvano ed Eliana. Silvano, grande conoscitore della zona, saprà anche darvi utili indicazioni sulle località più belle (ed anche meno note) da visitare.

A presto e ... buon appetito!

 

Roma, 26 Luglio 2004

 

 

 

 

La Fattoria Bellandi

 

 

Ristorante Fattoria Bellandi

Via del Borgo, 4

53040 CONTIGNANO (SI)

Tel. 0578.52415

Sito Web

 

 

La sala interna del ristorante

 

 

 

 

 

 

 

VIATORIS.IT -  Tutti i diritti riservati

Sito amatoriale e non di carattere giornalistico